Informazioni importanti su LED, KNX, sensori di movimento e rilevatori di presenza
Home > Attualità > Buono a sapersi

Informazioni importanti su LED, KNX, sensori di movimento e rilevatori di presenza

La conoscenza è un vantaggio. Desideriamo offrirvi questo vantaggio. Per questo alle pagine seguenti abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti su diversi temi. Oltre a suggerimenti per la teoria e la progettazione, qui trovate anche informazioni vicino alla pratica per un montaggio semplice e la messa in servizio in cantiere.


Rivelatori di presenza per il comando di illuminazione a efficienza energetica

Con i rivelatori di presenza Theben si aprono infinite possibilità sul controllo dell'illuminazione con un consumo energetico intelligente ed efficiente. Accanto al classico impiego come comando luce presso uffici, lungo corridoi e in edifici pubblici, è possibile sfruttare il rivelatore di presenza anche per la gestione del riscaldamento e dell'impianto di condizionamento. Il risultato è un notevole risparmio in termini di costi e una sensibile riduzione delle emissioni di CO2. I rivelatori di presenza reagiscono al minimo movimento e misurano allo stesso tempo la luminosità dell'ambiente in cui sono installati. Quando non registra più alcun movimento o se il valore di luminosità impostato dall'utente viene superato, il rivelatore di presenza spegne automaticamente la luce.

Rivelatori di presenza Theben

Sensori di movimento per un'illuminazione sicura all'esterno

Luce significa sicurezza. Con un sensore di movimento non sarete mai al buio e allo stesso tempo, risparmiate sui costi energetici poiché la luce non rimane accesa più di quanto veramente necessario. La luce si accende in modo affidabile, se non avete a disposizione una mano libera per azionare l'interruttore della luce. Tuttavia un sensore di movimento all'esterno è utile anche per gli ospiti indesiderati: quale ladro sta volentieri con i riflettori puntati addosso? In questa pagina troverete alcuni consigli e indicazioni utili per la scelta, il montaggio e la messa in funzione dei sensori di movimento.

Sensori di moviment Theben

Automatizzare con intelligenza: Automazione della casa e degli edifici KNX da Theben

KNX si è affermato da tempo come standard globale nell'automazione di case ed edifici. Il controllo di climatizzazione, illuminazione e veneziane rappresenta una funzione classica di KNX. La tecnologia KNX è adatta sia per edifici commerciali che per case private. KNX è molto di più di un sistema di installazione. È estremamente versatile.

KNX offre le possibilità tecniche per rendere gli edifici Smart Home o Smart Building, per utilizzare l'energia in modo efficiente e per incrementare il comfort e migliorare la qualità della vita. Di seguito vi mostreremo come utilizzare KNX e sfruttarlo al meglio per voi e i vostri clienti.

Automatizzare con intelligenza da Theben

Commutare e regolare la luminosità dei LED: Soluzioni Theben compatibili con i LED

I LED hanno fatto passi avanti negli ultimi anni. Grazie ai progressi nel livello di efficienza e nell'indice di resa dei colori è difficile trovare un ambito della tecnologia di illuminazione in cui non vengano impiegati: come versioni retrofit rappresentano una gradevole alternativa alle poco amate lampade a risparmio energetico. Sia come strisce che come pannelli luminosi, si adattano a qualsiasi superficie e offrono così innumerevoli nuove possibilità di design di illuminazione. Anche i primi apparecchi ad alte prestazioni, come i faretti e le luci da palcoscenico, sono disponibili in versione LED.
Ma non tutte le lampadine a incandescenza possono essere sostituite da lampade LED retrofit, poiché possono provocare enormi disagi nell'installazione – sorprendentemente anche nel caso di una semplice commutazione. Il motivo risiede nelle correnti di inserzione brevi ma anche estremamente elevate. Sono in grado di raggiungere valori oltre mille volte superiori alla potenza nominale. I contatti possono quindi bruciare o fondersi.

Commutare e regolare la luminosità dei LED in tutta sicurezza