Attuatore elettromotore CHEOPS S KNX ora disponibile anche con cavo di collegamento da 10 m

L'attuatore elettromotore CHEOPS S KNX di Theben è la soluzione perfetta per il controllo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento nell'automazione degli edifici KNX. Theben amplia ora la sua gamma di prodotti con un altro attuatore motorizzato KNX. Cheops S 10m KNX viene fornito con un cavo di collegamento preconfezionato di 10 metri di lunghezza. Il potente attuatore offre la combinazione perfetta tra elevata forza massima di posizionamento fino a 220 N, grande flessibilità grazie a due ingressi binari e massima sicurezza grazie a KNX Data Secure.

I vantaggi in sintesi

  • Elevata forza di posizionamento: fino a 220 N con una corsa massima della valvola di 8 mm.

  • Regolatore integrato: per riscaldamento e raffreddamento ciascuno con un livello supplementare.

  • Sensore termico integrato: non è necessario un sensore termico esterno.

  • Con cavo di collegamento preassemblato lungo 10 m

  • Due ingressi binari: opzione di collegamento ad es. per sensore termico esterno, contatto finestra, rilevatore di presenza o pulsante.

  • Applicazione flessibile: universalmente applicabile grazie alla vasta gamma di adattatori valvola e all'adattamento automatico della valvola.

  • Inoltre sono inclusi 2 diversi adattatori valvola più comuni M30x1,5 e Danfoss

  • Antifurto e antimanomissione: smontaggio possibile solo con attrezzi.

  • Massima sicurezza: il supporto KNX Data Secure protegge dal furto e dalla manipolazione dei dati.

TITLE_IT_IT does not exist

Come si monta un attuatore elettromotore?

Gli attuatori elettromotori come il CHEOPS S KNX vengono semplicemente inseriti e bloccati sull'adattatore valvola precedentemente montato. Gli adattatori valvola per M30 x 1,5 mm e Danfoss RA sono inclusi nella fornitura standard. Sono disponibili come optional ulteriori adattatori valvola per quasi tutti i produttori. Per lo smontaggio sono necessari attrezzi. Pertanto, il furto o il sabotaggio sono praticamente impossibili.

 KNX Secure Logo White2

Quali sono i vantaggi di KNX Data Secure?

Il CHEOPS S KNX e tutti i nuovi componenti KNX di Theben supportano KNX Data Secure. La comunicazione nella rete KNX viene crittografata e viene garantita una trasmissione sicura dei dati dei telegrammi. In questo modo il sistema KNX è protetto in modo ottimale dal furto di dati e dalle manipolazioni.

I agree that external content may be displayed to me. Personal data can thus be transferred to third party platforms. For more information, please see our privacy policy.

Come funziona un attuatore elettromotore per KNX?

Gli attuatori motorizzati come il CHEOPS S KNX utilizzano un motore con riduttore per il controllo delle valvole nei sistemi KNX. Il riduttore converte il movimento rotatorio in un movimento di sollevamento. L'attuatore funziona come un azionamento proporzionale, e mantiene permanentemente il grado di apertura richiesto, a differenza di un attuatore termico. Grazie all'accoppiatore bus integrato, il dispositivo è collegato direttamente al bus KNX. Non è necessario un attuatore di riscaldamento KNX separato. La tensione di alimentazione è ottenuta dal sistema KNX. Grazie al rilevamento automatico della corsa della valvola e al display a LED integrato, lo stato attuale della valvola può essere sempre stabilito con chiarezza.

Quali possibilità offrono gli attuatori elettromotori nei sistemi KNX?

Gli attuatori motorizzati come il CHEOPS S KNX dispongono di un sensore di temperatura integrato e di un regolatore di temperatura ambiente integrato per un riscaldamento e un raffreddamento efficienti, ciascuno con un livello aggiuntivo. Non sono quindi necessari dispositivi esterni per il rilevamento e il controllo della temperatura. È possibile anche l'utilizzo in distributori di circuiti di riscaldamento. Inoltre, è integrata una logica per il collegamento di un massimo di 10 contatti finestra. Inoltre, gli attuatori motorizzati offrono due ingressi binari universalmente applicabili. Questi possono essere utilizzati, ad esempio, per il collegamento di un sensore di temperatura esterno o di un rilevatore di presenza. Altre funzioni includono:

  • Commutazione

  • Regolazione dell'intensità luminosa

  • Controllo delle tapparelle

  • Trasmettitore di valori universale

  • Contatto finestra

  • Sonda di temperatura remota

Dove si usano gli attuatori elettromotori?

Gli attuatori motorizzati come CHEOPS S KNX sono ideali per il controllo della temperatura ambiente nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento nell'automazione degli edifici KNX. Ad esempio, su radiatori convenzionali, radiatori con set di valvole integrati, radiatori, convettori, collettori del circuito di riscaldamento su sistemi di riscaldamento a pavimento e raffreddamento a soffitto. I dispositivi sono utilizzati in uffici, edifici amministrativi, industriali e residenziali con sistemi KNX.

Qual è la differenza tra gli attuatori motorizzati e quelli elettrotermici

Mentre gli attuatori motorizzati usano un motore e un riduttore, gli attuatori termici usano un elemento riscaldante. Questo si espande quando viene applicata la tensione. L'espansione viene trasferita alla valvola. Il comando avviene tramite la modulazione della larghezza d'impulso. A differenza degli attuatori elettromotori, gli attuatori termici richiedono un attuatore di riscaldamento KNX aggiuntivo, come Theben HMT 12 S KNX, in uso nei distributori dei circuiti di riscaldamento o gli attuatori di riscaldamento di Serie MIX2 o FIX.