Il Building Information Modelling (BIM) è un processo digitale globale per la creazione e la gestione delle informazioni di un oggetto edilizio. Il BIM si basa su un modello intelligente fornito a livello centrale che integra dati strutturati e multidisciplinari. In questo modo è possibile creare una rappresentazione digitale di un edificio per tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione e progettazione fino alla costruzione e al funzionamento.
La metodologia BIM si sta affermando anche nella progettazione elettrica. I componenti di automazione degli edifici, come i rilevatori di presenza, possono essere integrati nella progettazione come oggetti BIM. Questo non solo aumenta la qualità della progettazione e la collaborazione tra i diversi settori, ma consente anche di effettuare controlli di collisione, calcoli di massa e di costo e serve anche come base informativa per la gestione degli impianti.
Cosa offre Theben con il BIM? Ora offriamo ai progettisti elettrici dati BIM completi per molti dei nostri rilevatori di presenza e di movimento, scaricabili gratuitamente.
Oltre a visualizzare i dati dettagliati dei prodotti, è possibile personalizzare le tipologie di movimento, le altezze di montaggio e il LOG (Level of Geometry) per ottenere diverse viste 2D e 3D. Le dimensioni possono essere visualizzate anche sulla base di un disegno o di un'immagine del prodotto. I dati generati possono essere scaricati come modello CAD e scheda tecnica in formato PDF. Per il download è necessario un account PARTcommunity.
I dati BIM sono disponibili nelle rispettive pagine di prodotto del sito web di Theben alla voce "Download".
I dati BIM sono disponibili per i rispettivi prodotti sul sito web di Theben alla voce “Download”.
Non avete ancora in mente un prodotto Theben specifico e volete saperne di più sull'intera gamma BIM e CAD di Theben? Allora troverete tutti i dati BIM disponibili di Theben su 3Dfindit.com, la piattaforma completa per ingegneri, progettisti, architetti e acquirenti. Qui è possibile filtrare in dettaglio i rilevatori di presenza e di movimento in base a diversi criteri, per trovare il prodotto desiderato e i dati BIM appropriati.
Per semplificare l'uso dei dati BIM nella progettazione, sono disponibili plugin per le soluzioni software più importanti, tra cui ALLPLAN, Archicad, AutoCAD, Revit e Vectorworks. Ciò consente di utilizzare i dati BIM direttamente dal catalogo CAD nei rispettivi software.